Loading...
Branca E

Primo Bivacco del Reparto Mizar!

Giornata uggiosa e piovosa in quel di Pieve di Ledro.
Sicuramente il Commissario ci ha fatto una maledizione… ma noi siamo pronti, non ci ferma nessuno!!
Settimana impegnativa tra scuola, compiti e attività sportiva, degnamente conclusa da un sabato all’insegna di prova di chimica sulla tabella degli elementi, prova vocaboli di inglese e soprattutto interrogazione di latino. Per fortuna non c’è scout, per una volta posso rilassarmi e uscire, ma per sfortuna fuori piove, anzi diluvia, quindi mi sa che opterò per invitare qualcuno a casa… chiamo il Bel-Teo, figurati suona a vuoto e non risponde nemmeno (avrà letto il mio nome sulla schermata del cellulare e fa finta di non esserci). Provo con l’ale, ovviamente segreteria (e chi lo becca più questo, tra oratorio/banda/ggggiovani/stage/fanfara/collezione di farfalle). Mi tocca chiamare a casa del michelino (ma quando se lo compra sto benedetto cellulare??!!) ma è ancora al lavoro con suo papà.
La playstation è rotta… non resta che la TV… dai che non mi va mica male, il week-end fanno un sacco di cose alla TV. Fermo restando che non ho sky, il digitale fa strani scherzi e… è novembre, tempo di repliche di programmi già visti, film mielosi e strappalacrime. Non mi resta che sperare in qualcosa di carino. Accendo?
Accendo!

Rete4 – Giochi senza frontiere
Tre squadre miste gareggiano in una staffetta ad ostacoli alla conquista di un cartellino colorato. Vince la squadra tre, si formano tre nuove squadre – gialli, rossi e blu. L’arbitro in studio proclama i vincitori…
ma come? Già finito? Uff, che scatole, cambio canale.

Italia2 – Tira e molla
Ah, per fortuna Bonolis, mi è sempre piaciuto quello lì. Entra in studio con una carica pazzesca e poi, cantando e ballando la sigla chiama il simpaticissimo Laurentis che subito si porta al pianoforte… allora “eh oh, eh oh, nanana ohhh! eh oh, eh oh, nanana ohhh! L’aquila e il leone sanno una canzone, che alle sette della sera cantano così…” canto anch’io, me la ricordo ancora!
Non può mancare la Sellerona, ve la ricordate? Qualche concorrente le storpia il nome in Sederona, ma va bene lo stesso. Oggi è su di giri, il maestro Laurentis sembra apprezzare e Bonolis cerca di riportare un po’ d’ordine in studio. Le tre squadre colorate – gialli, blu e rossi – si sfidano in un avvincente gioco di “associazione” tra immagini e frasi. Le frasi sono i conosciutissimi – mah – punti della Legge scout e i disegni, beh, qui ci sarebbe bisogno di spendere qualche parola sull’artista che li ha realizzati ma non c’è tempo, il gioco si fa sempre più coinvolgente e… ogni immagine è coperta da quattro caselle, ogni squadra può svelare una casella per volta rispondendo giusto ad alcune domande vero/falso (della serie: lo sapevate che il nocciolo è un arbusto????) oppure indovinando qualche mimo o qualcosa da disegnare. Pian piano si svelano i disegni e vengono associati al punto della Legge corrispondente; ma per ottenere il punto le squadre devono anche spiegare la Legge… se sbagliano, la regia interviene con le dovute correzioni, mentre se indovinano… “eh oh, eh oh, nanana ohhh! eh oh, eh oh, nanana ohhh! L’aquila e il leone sanno una canzone, che alle sette della sera cantano così…” il maestro Laurentis e la Sellerona fanno uno stacchetto tremendamente divertente.
Il gioco si conclude con un risultato parziale che vede al 1° posto la squadra rossa… ma non è finita qui, interviene un undicesimo disegno, il più difficile, perché non c’è una frase a cui associarlo… vale 2 punti, per cui tutte le squadre possono vincere e superarsi, ma alla fine è proprio la squadra rossa che, con la risposta “SII PREPARATO” e l’opportuna spiegazione, indovina il MOTTO degli esploratori e vince la gara. Non resta che annunciare il premio: la Sellerona entra in studio portando con sé due sacchi di cioccolatini e caramelle… ma Bonolis ferma tutto, manca il vero finale, il gioco “sì o no!”… Bonolis fa qualche proposta al portavoce della squadra rossa, che incuffiato e inmusicato a dovere, non sente: tutto sta nelle mani della sorte e alla fine la squadra rossa riesce a mantenere il sacco di cioccolatini e a spartire le caramelle con la squadra blu… e i gialli? Vincono un bacio dalla Sellerona!!
Ma come finito?? Di già… ma che ora s’è fatta?? Sette e dieci… cavolo mi perdo il preserale di Mariaaaaaa!!

Canale5 – striscia pre-serale Amici di Maria
Per fortuna c’è Maria! Entra in scena sorridendo, presentando Harrison (Ford) giudice di ballo, Aida giudice di canto e Bonolis, invitato speciale come giudice di recitazione. Le tre squadre devono prepararsi per il serale e mettere in scena un piccolo “musical”, ma prima i giudici con Maria danno una bellissima dimostrazione presentando a tutti il ban “Re Floshingam”.
È ora di cena, mi avvio in cucina… chissà cosa mi ha preparato la mamma sta volta… mi siedo e… “sono le tagliatelle di nonna Pina, un pieno d’energia, effetto vitamina…” alla tele Antonella Clerici con Beppe Bigazzi (alias Luisy&Enzo) mi allietano il pasto!

Canale5 – serale di Amici di Maria
Questa sera il serale non voglio mica perdermelo! Entra in scena Maria, seguita a ruota dai giudici e con degli ospiti speciali in studio. Ogni squadra dà grande dimostrazione delle prove di recitazione (Alla caccia del leone, Il podo e L’ippodromo) e di canto (una miriade di canzoni già conosciute, per la gioia del CR, e una nuova canzone da imparare e rifare la prossima volta!!).
Questa sera il programma è stato davvero divertente, in studio c’era tantissima energia, tutti ridevano, ballavano e cantavano… serata perfetta!! Vado a nanna, si è fatto tardi, vediamo cosa mi aspetta domani!!

Italia1 – Studio Aperto
Parte la sigla, sono ancora in bagno che mi lavo la faccia ma la riconosco! E subito si susseguono notizie di politica ed economia… cambio!

Rai1 – ???
Momento di preghiera televisivo… cambio!!

Italia1 – Indovina la domenica
Queste tre squadre mi perseguitano!! Sfida tra gialli, rossi e blu a staffetta, per indovinare le definizioni di 4 grandi cruciverba!! Dopo qualche esitazione iniziale e risposta sbagliata… i cruciverba si risolvono e compongono ognuno la definizione di un incarico… tesoriere (perché il Belteo è taccagno), segretario (perché l’ila è puntigliosa), magazziniere (mago dell’ordine… vero Michelino?!) e maestro delle cerimonie (caratteristica fondamentale: memoria!! Vero ale?!)!!
Insomma, direi che come staff siamo proprio a posto, no?! (:
Le squadre corrono e lottano per dare la risposta giusta, qualcuno si schianta contro l’arbitro in studio, ma alla fine… si scopre che le tre squadre altro non sono che le tre nuove pattuglie del Reparto!!

Non resta che distribuirsi gli incarichi, scambiarsi numeri, indirizzi mail e quant’altro… per poi correre tutti a pranzo!! Concludiamo il Bivacco con un giro di verifica, scoprendo che il più delle volte, se si spegne la TV (quella vera), fuori c’è un mondo di cose da scoprire e di persone da conoscere!!
Un altro successo firmato Mizar!
Alla prossima!