Loading...
Sezione

GdP 2011, compagnia Iris e altro

La giornata del Pensiero (e gli obiettivi del millennio)

La Sezione Scout di Rovereto del CNGEI ha festeggiato oggi la ricorrenza della giornata del pensiero, un momento che unisce gli scout di tutto il mondo. (In fondo all’articolo trovate in allegato una presentazione del significato e della storia della Giornata del Pensiero)

Da qualche tempo WAGGGS – l’associazione mondiale del guidismo e scoutismo femminile – dedica questa ricorrenza agli “obiettivi del millennio”. Nel settembre del 2000, in occasione del Vertice del Millennio convocato dalle Nazioni Unite, i leader mondiali, con una serie di storici accordi, si sono impegnati a liberare ogni essere umano dalla “condizione abietta e disumana della povertà estrema” ed a “rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo”. Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs – Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le diseguaglianze di genere e l’HIV/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire l’accesso all’ istruzione primaria, all’assistenza medica ed all’acqua potabile.

Quindi, oltre alla tradizionale raccolta del “penny” per favorire e aiutare lo scoutismo femminile in regioni del mondo meno fortunate,  la Sezione di Rovereto ha voluto centrare proprio su questi temi il Grande Gioco che ha impegnato i più di cento ragazzi dei due Gruppi cittadini per questa domenica ancora invernale. Il clima impietoso non ha impedito ai Giovani Esploratori, assieme a lupetti e rover, di divertirsi approfondendo argomenti così importanti.

Nonostante sia ormai noto che l’esploratore non è solubile in acqua, l’inattesa e spontanea ospitalità da parte della Parrocchia di s. Giuseppe è stato apprezzato da tutti. Per questo un doveroso grazie va al parroco e a tutta la comunità parrocchiale.

La Compagnia Iris (e il foulard salmone del suo Capo…)

Ma non c’è stato solo il gioco a rendere importante la giornata. L’appuntamento è stata anche l’occasione per il varo della Compagnia Rover del Gruppo 2, la Compagnia Iris. Un nome che vuole ricordare l’arcobaleno e quindi le diversità che ognuno di noi porta con sé e che, unite armoniosamente, danno origine a un simbolo di pace e di speranza. In concomitanza con la sua nomina a capo della nuova Compagnia, Matteo Trentini ha ricevuto il brevetto Gilwell, il Wood Badge, fazzolettone color salmone accompagnato dagli immancabili tizzoni. Assieme alle congratulazioni di tutta la Sezione per il suo percorso di educatore, un augurio di Buon Cammino a lui e ai rover della nuova Compagnia!

Nuovi arrivi anche nei Crazy Cubs

Nuovi arrivi anche per il Branco Crazy Cubs, Christian Tonolli diventa infatti vice Capo Branco. Da parte di tutti noi un grazie per l’impegno e un buona caccia a lui e a tutti i pazzi pazzi lupi del branco!

Il Concorso fotografico

Per finire la Coordinatrice Senior, Paola Diener, ha lanciato il concorso fotografico indetto dal Clan 21, il tema è “Scoutizziamo la Città”