Da 60 anni il presepe degli scout è meccanico
Riapre domenica il grande presepe scout.
Per molti roveretani e turisti rappresenta una sosta natalizia immancabile, un suggestivo momento di incontro e riflessione.
Si trova nel cuore della città, nella caratteristica piazzetta Maccallè, raggiungibile da via Valbusa Grande.
Si potrà visitare per tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e durante le vacanze di Natale (dal 24 dicembre al 6 gennaio) dalle 15 alle 19.
Sarà accessibile anche giovedi 8 dicembre in occasione della festa dell’lmmacolata sia mattina che pomeriggio.
ll presepe meccanico degli scout Cngei è l’unico presepe interamente meccanico. I meccanismi che muovono i personaggi sono originali degli anni ‘50. Occupa una superficie di 15 metri quadri ed è composto da più di cento statuine di cui una cinquantina in movimento. La sequenza del ciclo è guidato da un motore con relative camme. ll ciclo giorno e notte prende impulso da un reostato ad acqua artigianale.
Per moltissimi anni il presepe, situato nella vecchia sede scout di piazza S. Marco, è stato meta di innumerevoli visitatori e ancora oggi rimane un’attrazione magica che coinvolge in una suggestiva atmosfera natalizia e che invita i turisti a conoscere un angolo della città sconosciuto anche a molti roveretani.
Inoltre i giovani rover a supporto del grande presepe apriranno un punto ristoro nella sede di via Valbusa Grande e serviranno brulè, tè, caffè, dolci e panini caldi. Si impegneranno tutti i venerdì dalle 16 alle 20, i sabati e le domeniche dalle 10 alle 20 compreso giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 20 fino alla vigilia di Natale.