Campo di Sezione presso la struttura "Ostello Scout" dell'AMIS a Campo Sacro, Trieste.
Qui verranno raccolti gli articoli relativi alle attività, i link le foto e le notizie utili.
Buona lettura!
4 Agosto 2011 - Campo Sacro - Trieste
Rover e Senior sono giunti con un giorno d'anticipo a Campo Sacro, Trieste al fine di preparare il terreno per l'arrivo delle unità. Dopo aver montato i grandi tendoni di Sezione e scaricato camion e furgoni, il campo iniziava a prender forma e i nostri si concedevano una serata con vista sul golfo di Trieste.
Giunti alla meta... e subito spediti al quadrato per l'apertura ufficiale del Campo estivo di Sezione...
Benvenuti a Trieste!
Al calar della sera, ieri, ci siamo accorti di non essere soli.
Poi fatine sovrappeso, sirene e principesse pellerossa... oltre a un tizio in calzamaglia verde...
Mentre gli esploratori stanno completando le opere di pionieristica, coadiuvati e affiancati dai loro capi, nel campo ferve l'attività... anche così, tuttavia, si trova il tempo per un sorriso e un saluto.
Dopo che stamane, prima del levar del sole, i Rover della Compagnia Atlantis venivano accompagnati a Fiume (Rijeka) dove inizia il loro hike verso Plitvice iniziava la terza giornata di campo con gli esploratori impegnati in un grande gioco a Trieste, i lupetti del Branco Moonlit concentrati sulle prove per le capacità e quelli del branco Crazy Cubs al lavoro sulla loro Buona Azione di Branco (un'attività di gemellaggio con una scuola in Tanzania di cui daremo conto più diffusamente).
E la compagnia Iris? In attesa dei rinforzi provenienti direttamente dal Jamboree si è concessa una giornata al mare...
Che dire? È Un bellissimo campo!
Campo Sacro - Trieste, 8 - 9 agosto 2011
Giornata movimentata dall'arrivo, ieri sera e oggi, dei "nostri" dal Jamboree.
Aiutiamo Trillo! (di Anna S., Prima Stella - Branco Moonlit, per la capacità di scrittore)
Oggi, 8 agosto 2011, i lupetti dei branchi Moonlit e Crazy Cubs hanno fatto una lunga camminata: l'hike!
Ci giunge notizia che vi sono genitori, nonni, zii e amici che seguono le gesta dei loro beniamini attraverso queste pagine, a loro un saluto da tutto il campo!
Il Capo Campo
Con le compagnie in Croazia (Atlantis è a Krk mentre Iris è a Porek), anche ai lupi è venuta voglia di mare. Una splendida giornata al Castello di Miramare con il suo parco marino e i suoi giardini.
Le pattuglie di entrambi i reparti sono rientrate nel pomeriggio dalle loro missioni di pattuglia concludendole, per il reparto Mizar con una visita alla Grotta Gigante, per il reparto Wichasa Wakan con un hike.
I Senior, o meglio alcuni di loro, si sono recati in gita a Trieste visitando il Centro Studi Scout "Eletta e Franco Olivo" gestito da Claudia Viezzoli che ci ha accolti al nostro arrivo in Piazza Oberdan - un ringraziamento sentito, dal parte del Clan a lei per la disponibilità e la passione con cui gestisce il Centro. Soddisfatta la fame di storia scout di qualcuno dei nostri, una breve visita in città, uno spuntino in trattoria e di ritorno al campo con la funicolare per Opicina giusto in tempo per il rientro dei lupi dalla loro gita al mare.
Si comincia con la cena alle otto del mattino, la merenda a mezzogiorno, alle sedici il pranzo e alle diciannove la colazione... giornata all'incontrario per i lupi che, con un grande gioco a basi, hanno invaso tutto il campo.
Fuochi accesi e cucina trapper per il reparto Wichasa Wakan mentre Mizar è in hike al rifugio al Casello fino a domani. E mentre le compagnie se ne stanno al mare, ci hanno raggiunto qui al campo Cristian, Matteo e Sara
Mentre ci si avvia alla conclusuione di questo mitico campo di Sezione e arrivano i rinforzi (Diego, Ilaria, Sandro, Manola, e Gigliola oltre a Leo che si aggrega al suo reparto), sono finalmente disponibili le foto dell'uscita a Miramare dei Lupetti...
Nel frattempo le compagnie sono sempre al mare... (ancora!), il reparto Mizar è in hike da ieri (rientreranno nel pomeriggio), Il Reparto Wichasa Wakan è invece impegnato nella gara di cucina per pattuglie, i branchi sfogheranno la loro voglia di scouting con un la cucina alla trapper.
In serata è rientrato dal suo hike di due giorni il reparto Mizar. Il Wichasa Wakan invece ha organizzato la sua gara di cucina per pattuglie e alcuni ospiti selezionatissimi hanno potuto gustare e giudicare le prelibatezze approntate. Gradita la visita di dirigenti, capi ed esploratori della Sezione di Trieste (alcuni degli explo di Trieste erano reduci dal Jamboree e hanno così organizzato una rimpatriata con i compagni d'avventura di Rovereto). Domani in giornata rientrano le due compagnie, Atlantis e Iris, mentre il campo inizia a smobilitare...
Ultimo giorno di caampo, si smonta la pionieristica e le cose non essenziali. I lupi in gita alla Grotta Gigante . Rientrata a metà mattina la compagnia Atlantis, Iris rientra prima di cena... si perderanno tutto il bello...
Ultima sera, il campo è smontato ma si trova il tempo per il fuoco di chiusura e per un Grande Gioco notturno.
Anche la compagnia Iris ci raggiunge -- in tempo per la cena -- recuperata dalla Croazia con il pulmino dall'instancabile Genky. Domattina cerimonia di chiusura alle nove, si pranza e, nel primo pomeriggio, i ragazzi ripartono per Rovereto. I Senior proseguiranno fino alle 17 nella pulizia del campo...
Lunedì mattina, attorno alle nove, per i senior che sono disponibili, appuntamento in magazzino (Ex-ATI) per scaricare il camion...
Stanchezza, sonno, energie finite ..
È l’ultima mattina di Campo -- non di un Campo qualsiasi ma del Campo della Sezione di Rovereto della quale sono orgogliosa di essere il Commissario
Questo Campo è stato quasi un Sogno... difficile ma condiviso e qualcuno ci ha anche insegnato che bisogna osare e solo chi sogna può volare…
Ovviamente in questa Avventura non sono stata da sola e non mi sono mai sentita da sola… la fila di persone da ringraziare è interminabile... in primis i senior che hanno dato anche quello “che non potevano” per rendere reale questa nostra STORIA… della quale però i principali protagonisti, coloro che l’hanno voluta vivere, siete voi cari lupetti, esploratori, rover... ci avete fatto ridere, piangere, divertire, preoccupare, emozionare, arrabbiare. Ci avete spontaneamente donato una parte della vostra estate!
Con voi viviamo costantemente lo scautismo, cercando di trasmettervene gli ideali e solo il vedervi numerosi e così partecipi ci gratifica e ci fa dimenticare tutta la stanchezza.
I vostri sorrisi sono il nostro stipendio
GRAZIE di cuore a tutti Voi.
Come già anticipato tutto questo è stato possibile grazie all’impegno che alcuni senior hanno messo da un’anno a questa parte -- li avete conosciuti, apprezzati e anche... mandati a quel paese come a volte ho fatto anch’io.
Parliamo del mega Capo Campo Cicci e del suo fido segretario Diego, della Capo Cucina Paola , della Cambusiera Mariangela e del Capo pullmini Gianky
Per poi aggiungere una lunga fila di senior : Dolores , Mary, Tullio, Mattia, Fausto, Iaia, Nicol con la infaticabile Noemi, Marzia, Miriam, Roberto, Claudio, Elisa con la piccola Eleonora, Matteo, Gigliola, Manola e Sandro
Ora un doveroso ringraziamento da parte mia e di tutta la Sezione va a Tutti i Vostri Capi e Capi Gruppo che costantemente vi seguono mettendo a disposizione il loro tempo e le loro energie con disinteresse e lealtà godendo con Voi per i Vostri traguardi e standovi vicini nei momenti più duri.
Quindi un grazie ad Akela, Baloo, Misa, Kaa, Rama, Phao, e di nuovo Akela, Baloo, Mang, Ooo, Mowa, Alessio, Enzo, Ila, Alessandro, Cri, Tommy, Andrea, Anna, Michele, Andrea, Teo
Riassumendo in poche parole GRAZIE A TUTTI per aver voluto giocare il gioco e mi auguro che Voi tutti come me abbiate nuovi “Pensieri Felici” da portare a Casa.
Buona Caccia e Buon Cammino
Luisy
Tutti a casa! Branchi e reparti, in pullman, sono partiti alle 14 come programmato e hanno evitato la coda prima di Venezia. Rover e serior, invece, hanno zigzagato per le campagne friulane e venete per evitare il blocco del traffico, ma alla fine sono giunti alla meta attorno alle 18.
Il tempo, che per tutto il campo è stato clemente, ci fa oggi uno scherzo al magazzino dove dobbiamo scaricare il materiale dal camion... per fortuna c'è il Diego che organizza una copertura di fortuna, la Coord. Senior col camper che fa il caffé per tutti e un mucchio di persone ad aiutare!
Grazie a tutti, anche a quei genitori che, sotto il diluvio di stamane, ci hanno dato una mano...
E a proposito: Ciao, Diego!