Le promesse del Reparto 2

Sabato 3 dicembre, al Masetto, nei pressi di Geroli e della storica casa di caccia Luna Rossa, si è svolta la cerimonia delle promesse.

Dopo un pomeriggio di riflessione e confronto sulla Legge Scout, durante il quale i Capi Pattuglia coadiuvati dai loro vice hanno esposto e spiegato alcuni dei "punti"  del decalogo pensato da Baden-Powell agli altri esploratori, la sera, muniti di torcie, ci siamo recati al Masetto per la cerimonia vera e propria alla presenza di Commissario di Sezione, Presidente e Capo Gruppo.

Molti i Senior - che ringraziamo per la collaborazione nell'allestimento del suggestivo fuoco - e i genitori, venuti ad assistere a questo importante momento di "presa d'impegno" da parte dei ragazzi.  

Per primi hanno promesso i nuovi capi pattuglia, Caterina per le Antilopi, Lorenzo per i Gabbiani, Giovanni per le aquile e Giulia per le Pippistrelle, poi è stata la volta dei nuovi esploratori: Pierluigi, Demetrio, Lorenzo, Giulia, Anna, Anna, Ermanno.

A tutti loro un augurio di buon lavoro e buon divertimento da parte di tutto lo staff di Reparto!

Al ritorno in Casa di Caccia un breve rinfresco per esploratori ed ospiti, poi in cerchio nel salone per tirare le fila della giornata. 

 Il giorno successivo, domenica 4 dicembre, è stato invece dedicato ad attività un po' più "leggere" (si fa per dire, visto il peso dei pali da pionieristica che abbiamo utilizzato). Abbiamo infatti iniziato, con l'aiuto di capi e vice capi pattuglia, ad imparare un po' di legature costruendo dei treppiedi. Pur con risultati diversi, tutte le pattuglie hanno portato a termine con successo il compito assegnato, qualcuno si è anche spinto oltre e, forse per dare concretezza al lavoro svolto, ne ha approfittato per farsi un giro in altalena...