Inviato da Matteo Trentini il
FORMULA MIZAR: IMPARARE GLI INCARICHI DI PATTUGLIA GIOCANDO CON IL LEGO ....
A volte, si sà, le cose più belle sono anche le più semplici. Ed è stato proprio così per i ragazzi e la staff del reparto Mizar, che questo Sabato 10 e Domenica 11 Novembre si sono ritrovati a svolgere a Serrada, nella "solita" ma sempre splendida casa Ghiro della Giovani 2000 (con fantastica vista sulla nuova struttura in fase di finitura), il primo bivacco di Reparto di questo anno scout 2007/2008.
Salutati i genitori e fatta una "specie" di alzabandiera, gli explo si sono sistemati gli zaini nello stanzone, mentre la nostra impavida staff al completo allestiva la sala da pranzo come sala riunioni per il lancio del CAMPIONATO DI FORMULA MIZAR, il fantastico gioco gestionale a squadre in cui le varie pattuglie impersonavano dei TEAM atuomobilistici, FIREXFOX RACING TEAM (ptg Volpi), CRAZY CONDOR TEAM (ptg Condor), RACING TEAM LINCE (ptg linci) e STAGS SUPERCARS TEAM (ptg Cervi).
Ogni team aveva al suo interno dei ruoli ben specifici, 5 per l'esattezza, ove ogni componente doveva svolgere al meglio il suo ruolo (uno o più in base al numero dei partecipanti della ptg) per apportare punteggi al proprio TEAM e vincere le gare del campionato. Dall'altra parte, ogni ruolo faceva riferimento a dei personaggi ben specifici, impersonati ovviamento dalla staff, con i quali i ragazzi dovevano superare delle prove per conquistare i vari punteggi. Una delle prove più belle, appunto, era prorpio quella di utilizzare i mitici LEGO per realizzare materialmente il progetto della propria vettura, come potete vedere di seguito:
Il pomeriggio è trascorso dunque veloce con i vari TEAM che si sfidavano per cercare di ottenere i punteggi migliori e far vincere la propria pattuglia. Attorno alle ore 20.00 abbiamo cenato anche in compagnia della mitica "er boss dei senior w la coordinatrice Luisella" che è venuta a trovarci, in modo un po insolito. Ci siamo serviti a buffet e ci siamo seduti a quadrato sulle panche a gustare un buon piatto di pasta e un po di affettati.
Terminata la cena e sistemato e pulito tutto, abbiamo dato il via ad un breve ma divertente "fuocherello di bivacchello" (era piccolo) dove le varie pattuglie dovevano presentare una piccola scenetta come presentazione del proprio team: tra tutte è spiccata l'originalità della pattuglia linci; le ragazze sono riuscite a combinare uno storia d'amore con una corsa automobilistica..... ma non lo sapete che DONNE e MOTORI.......va beh lasciamo perdere. Terminato il fuoco c'è stato spazio per momento di svago e di conoscenza: abbiamo giocato ad una tombola molto speciale dove per vincere sulle cartelle in nostro possesso dovevamo trovare un qualcosa in comune con gli altri partecipanti del gioco in relazione alle indicazioni della cartella.... è stato veramente spassoso, ma anche complicato. E' stato però molto interessante scoprire quante cose abbiamo in comune l'uno con l'altro e magari non ce ne siamo mai resi conto..... eh..... la vita.....
Al termine di questo bel momento, dopo un tazza di the bollente gentilmente preparato dalla nostra "new entry basta dirme che som vecia canta tu Marzia", gli explo hanno raggiunto i saccoapeli e il dolce mondo dei sogni.... (se fa per dir, i se sarà endormenzai alle quattro ma va bem, noi erem pezo...), mentre lo staff del Reparto Mizar si è catapultato nello spettacolare e super impaccante mondo del.... LEGO. Una tirata notturne di costruzioni col Lego, una sfida tra titani delle costruzioni, una serie di evolute soluzioni tecnologiche.......SI SI LA SMETTO....... ensoma ne sem godesti come i boceti!!!!!!
La mattina seguente la explo-ciurma al completo si è svegliata attorno allo otto e dopo aver allegramente fatto colazione tutti assieme con cioccolata calda, the pane fresco e biscotti, ci siamo dedicati un po alla teoria. Abbiamo chiarito meglio i concetti di INCARICHI e POSTI D'AZIONE, e abbiamo fatto alcune piccole Simulazioni di riunioni di Organizzazione di pattuglia. E poi tutti fuori a giocare all'aperto, con l'innovativo gioco CARTA SCOUT...... (in realta sarebbe il concetto di palla scout ma visto che la palla non l'avevamo abbiamo usato la carta igenica........ pulita eh..... ovvio no........ :). Poi un bel pranzetto con carne salada fagioli e verdura e una bella sistemata alla casa, splendente da cima a fondo.
E' stato un primo bivacco di reparto veramente molto bello ed intenso, ci siamo divertiti senza strafare e ci siamo conosciuti tutti un pò meglio. La prossima settimana ci attende il CCP, ovvero il Corso Capi Pattuglia, per cui l'alta pattuglia non sarà presente ad attività, mentre con tutti gli altri ci ritroviamo come al solito in sede, per affrontare un pomeriggio di duro lavoro: Dobbiamo sistemare tutto il materiale presente in magazzino e riordinarlo, in più ci sarà da pulire tutti i vetri della sede e da preparare dei cartelloni giganti con gli stemmi delle pattuglie da attaccare sui vetri stessi.
FORZA EXPLO, continuiamo così!!!!
Alla prossima
Ghepardo Altruista
un momento della conferenza di inzio del campionato.... che ci sarà di tanto buffo ..??
ah...ecco.... erano gli interventi del nostro grande "RICH VANZINE"