Un augurio ai magnifici 14 che iniziano l'Avventura del Jamboree!

In occasione dei campetti di preparazione al Jamboree, riservate agli Esploratori e alle Esploratrici, un breve messaggio di saluto da parte del Contingente.

Un messaggio e un augurio che Commissario e Capi Gruppo condividono assieme a tutta la Sezione. Sono in 14 a partire per l'avventura ma a loro fianco ci sono tutti i "GEI" roveretani, Senior, Capi e Dirigenti.

Ecco dunque il messaggio che Lara Parenti, Capo Contingente al Jamboree, invia ai nostri Esploratori:

 

"Care esploratrici, cari esploratori, finalmente si parte per l’Avventura!

Sabato 30 Ottobre circa 450 tra voi, provenienti da Reparti di tutta Italia, si incontreranno in 6 luoghi diversi per iniziare il percorso che porterà al 22° World Scout Jamboree 2011 in Svezia.

In pochi giorni gli staff dei reparti di formazione cercheranno di fornirvi stimoli, input, idee nuove e dovrete quindi farvi trovare pronti, attenti, reattivi.

Scoprirete amici e amiche, modi di fare, di parlare, di risolvere le difficoltà, di giocare differenti dal vostro e per questo motivo dovrete essere curiosi di conoscere ciò che è diverso.

La strada da percorrere in questi mesi che ci separano dal Jamboree sarà a volte in salita, a tratti faticosa come ogni Avventura che si rispetti, ma è tutta da vivere e scoprire.

Vorrei che ciascuno di voi riuscisse a dare il meglio di sé, ad aprirsi e accogliere tutto ciò che è nuovo e tornare a casa, nella propria pattuglia, nel proprio reparto, nel proprio gruppo con qualcosa di nuovo da voler condividere con chi non è partito ma vuole partecipare all’Avventura.

Sarà questo il momento più importante delle tappe del vostro cammino: tornare a casa e saper condividere e coinvolgere chi vi circonda e vi sta accompagnando e vi accompagnerà nell’Avventura Jamboree.

Qualcuno di voi, come sapete, non concluderà questo viaggio a Rinkaby, ma lo ultimerà un po' prima, proseguendo tuttavia il proprio percorso di crescita.

Ciò non vuol dire che il viaggio intrapreso non ha avuto senso, tutt'altro. A volte, le cose migliori si coprono prendendosi un momento di pausa, di riposo.

Sappiate dunque che questa non è l'unica avventura internazionale che vi capiterà di vivere. Chi vi scrive, non ha mai partecipato al Jamboree come esploratrice, eppure oggi guida il contingente che ci porterà in Svezia.

Le strade dell'internazionalità, della fratellanza mondiale, non passano dunque solo per il Jamboree. Come dice il motto dell’esploratore e dell’esploratrice, l’importante sarà essere preparati a vivere la scoperta e l’Avventura.

Spero di riuscire a conoscere personalmente ciascuno di voi, Buona caccia,

 

Lara Parenti 
Capo Contingente CNGEI,
22° World Scout Jamboree
Sweden 2011

Livorno 28 Ottobre 2010"